Chi Siamo

Eutronica progetta, produce e vende robot pensati per migliorare le condizioni di lavoro degli esseri umani ed essere economicamente accessibili anche per aziende di piccole e medie dimensioni.

I nostri progetti danno vita a robot collaborativi, che lavorano a fianco delle persone, svolgendo operazioni umili ma spesso dannose per l'essere umano. I robot creati da Eutronica sono un compagno di lavoro dell'operaio, non il suo sostituto.

Storia

Eutronica nasce dall'idea di generare business innovativi attraverso la creazione di nuove categorie di prodotti e servizi nel campo della robotica. Il piano di questo percorso è stato sviluppato da un gruppo di aziende italiane aderenti alla rete di "Percorsi Erratici", istituito dalle Camere di Commercio di Forlì−Cesena e Ravenna, e gestito da C.I.S.E (Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico), oltre che da esperti nei campi della finanza, dell'ICT, della meccanica, dell'elettronica, dei materiali e di molte altre discipline quali l'epistemologia e l'estetica.

Il primo progetto di Eutronica è Jobot, un robot a basso costo adatto a risolvere esigenze di snellimento della produzione sia all'interno di organizzazioni complesse che di piccole e medie imprese. Il risultato è l'ottimizzazione di tutto ciò che non è facilmente standardizzabile: dal rifornimento della linea di montaggio di piccoli lotti di componentistica, al trasferimento di piccole attrezzature, alla consegna di documenti.

Aziende fondatrici

Onit Group Srl

Onit Group Srl

Azienda attiva, dal 2001, nel settore della tecnologia informatica e della consulenza mirata al management e all'organizzazione aziendale. Onit Group opera in diversi segmenti di mercato, disponendo di conoscenze e competenze approfondite acquisite nel tempo, grazie ad una consolidata esperienze e a continui investimenti in tecnologie e formazione del personale. Fornisce soluzioni software e servizi altamente qualitativi attraverso metodologie collaudate, professionalità specifiche e tecnologie innovative sempre aggiornate. Onit opera quotidianamente con entusiasmo e passione, animata dallo spirito innovativo tra soluzioni ICT e Industria 4.0. Agisce con il coraggio di chi crede fortemente in quello che fa impegnandosi in progetti ambiziosi. L'azienda è a con divisioni specifiche per ogni area di mercato per proporre soluzioni personalizzate e consulenze professionali. La cura del clienti, l'attenzione per la qualità e l'innovazione, l'entusiasmo e il lavoro di squadra sono da sempre i valori principali e distintivi di Onit.

VM Sistemi S.p.A.

VM Sistemi S.p.A.

Fondata nel 1984 a Faenza, VM Sistemi è oggi una realtà primaria nel settore dell'information & communication tecnology. Ha filiali a Roma e Milano ed è composta da circa 70 specialisti nella realizzazione di soluzioni gestionali per le realtà che operano nel settore della distribuzione e nel fornire servizi di system & cloud integrator ad alto valore aggiunto. Oltre 250 Clienti e circa 5.000 utenti al giorno in tutta Italia ne utilizzano le applicazioni gestionali. Una quota superiore al 7% del valore aggiunto è destinata ogni anno a finanziare attività di ricerca e sviluppo. La conoscenza approfondita del mercato e la capacità d'ascolto del Cliente le permettono di realizzare applicativi dall'elevata copertura funzionale, flessibili, modulari, facili da utilizzare e sempre aggiornati e di iperintegrare soluzioni infrastrutturali ICT uniche, in linea con le specifiche necessità del Cliente.

El.Fa. Srl

El.Fa. Srl

La EL.Fa., acronimo di Elettronica Faenza, nasce ufficialmente nel giugno del 1979 dalla volontà di tre periti elettronici freschi di diploma, decisi ad intraprendere una attività in cui si potesse realmente "fare" elettronica e concretizzare una idea nata nei banchi di scuola.

Lamproject

Lamproject

LAMPROJECT s.r.l nasce nel 2002 grazie all'iniziativa di Gianluca Fontanelli e Palli Daniele che ancora oggi presiedono l'azienda assieme all'ultimo recente ingresso di Manuel Romolo e si occupa di lavorazione lamiera e carpenteria leggera.

La sede legale ed operativa è sita a Toscanella di Dozza (BO), in via Morandi,65/76/69 ed interessa una area di circa 3000 mq, con circa 2000 mq coperti.

Tra impiegati ed operai si possono contare una ventina di persone, con un andamento tendenzialmente in crescita

Le tecnologie produttive comprendono ovviamente il taglio Laser, le presse-piegatrici, macchine sbavatrici e satinatrici, numerose postazioni per la saldatura MIG / MAG / TIG, più numerose attrezzature per le lavorazioni meccaniche, con un piccolo reparto dedicato alla prototipistica. L'ufficio tecnico è dotato dei più recenti software per lo sviluppo e la progettazione 3D e tutto il ciclo produttivo (dalla gestione delle offerte alla fatturazione) è gestito da un programma gestionale con rilevamento dei tempi ed avanzamento fasi tramite bar−code. Grazie alla collaborazione consolidata con altre aziende siamo in grado di fornire il prodotto finito, compresi i trattamenti superficiali.

I clienti più importanti rientrano nei settori delle Macchine Automatica, Elettromedicale, Automotive ed Arredamento.

Punto Art Srl

Punto Art Srl

PuntoArt insegue da anni l'evoluzione del filo tessile, per proporre ricami e applicazioni che esplorano le più contemporanee coordinate di stile scegliendo, al contempo, le tecnologie più evolute. PuntoArt è un laboratorio creativo che ha fatto del ricamo e della decorazione il terreno di una continua ricerca estetica.
Un occhio sempre attento alle novità e alle ultime tendenze sul fronte fashion ne ha fatto un'azienda capace di dialogare con le firme più prestigiose della moda internazionale e made in Italy.

SAFE

SAFE

Società di consulenza ed holding di investimento nata nel 2008 ed è controllata dal Safe Trust.
La società gestisce e coordina 3 gruppi societari che spaziano dalle infrastrutture e ing. civile (Gorini Dario srl e CGS Group spa), alle energie rinnovabili (Fenice Invest spa).
Tali gruppi hanno un fatturato complessivo di circa 20 mln € realizzato in Italia e all'estero (3 paesi al momento) con circa 50 dipendenti.
Le funzioni svolte:
− gestione
− corporate finance
L'AU è Mauro Gorini

Team

Paolo Fattori - Presidente

Paolo Fattori - Presidente

Curriculum professionale: Dal ... di El.Fa. Elettronica srl

Titolo di studio: Diploma perito elettronico

Alfeo Casta - Vice Presidente

Alfeo Casta - Vice Presidente

Laureato in Informatica, dopo una intensa esperienza nell'area del software applicativo, ha assunto posizioni direttive in campo amministrativo e finanziario anche in società di altri settori. La crescita dell'azienda ha determinato il suo rientro a tempo pieno in VM Sistemi, di cui è socio fondatore e componente del Consiglio di Amministrazione.

Luca Valli - Consigliere Delegato

Luca Valli - Consigliere Delegato

Laureato in Ingegneria Aerospaziale all'Università di Bologna. Master Form−Hi Tech ENFAPI / IFOA.

Libero professionista da marzo 2017. Direttore del CISE (Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico) dal gennaio 1996 al gennaio 2017. In precedenza dal settembre 1991 responsabile del CITT di Forlì (Centro per l'Innovazione ed il Trasferimento di Tecnologie). Durante la lunga esperienza in CISE ha sviluppato competenze in campo normativo, certificativo, organizzativo e di project management, sia in virtù del ruolo ricoperto all'interno di CISE, che attraverso i servizi resi alle numerose aziende clienti.

Paolo Raggini - Consigliere

Paolo Raggini - Consigliere

Dal 2001 Partner di Punto Art srl
da giugno 1987 a giugno 2001 Middle Manager resp. GDO Nestlè
da gennaio 1980 a maggio 1987 National Account Manager Duracell
da gennaio 1974 a gennaio 1980 Key account Swarzkopf toiletries.

Titolo di studio: Diploma in amministrazione finanza e marketing.

Marcello Grassi - Socio Individuale

Marcello Grassi - Socio Individuale

Curriculum professionale: artigiano, titolare di impresa individuale settore meccanico dal 1990.

Titolo di studio: Diploma scuola media.

Fabrizio Benini - Socio Individuale

Fabrizio Benini - Socio Individuale

Imprenditore "part time" che ha deciso di dedicare alla neonata Eutronica le competenze maturate nelle proprie esperienze professionali.

Possiede una formazione tecnico commerciale, integrata con percorsi specialistici in gestione finanziaria e risorse umane.

Ha maturato le prime esperienze di direzione aziendale presso Oikos Group e da oltre dieci anni ricopre il ruolo di direttore operativo presso la Pieri Srl.

Sforzini Lorenzo - Consigliere

Sforzini Lorenzo - Consigliere

Laureato in Scienze dell'Informazione.

Dal 2001 a oggi Direttore Tecnico di Onit srl, dal 1998 al 2001 Project Manajer di Olivetti Sanità Adriatica, dal 1996 a oggi socio fondatore di Flag Informatica (azienda partecipante in Onit).

Annarosa Grossi

Annarosa Grossi

Laureata in Giurisprudenza all'Università di Parma. Master Form-Hi Tech ENFAPI / IFOA.

Libera professionista da gennaio 1996, nell'ambito della consulenza organizzativa e di direzione. Lead Auditor e docente senior per la formazione di figure professionali nel campo della responsabilità sociale d'impresa e dei sistemi di gestione.

In precedenza dal settembre 1991 responsabile del CITT di Bologna (Centro per l'Innovazione ed il Trasferimento di Tecnologie).

Mauro Gorini

Mauro Gorini

Laureato in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Bologna con Indirizzo Strutturale.

Executive Master in Business Administration di STOGEA a Bologna. Private Equity, Venture Capital e Minibond − AIFI Milano.

Aprile 2003 − Oggi: Presidente e Amministratore Delegato Soc. CGS Group S.p.A. − settore holding di partecipazioni gruppo CGS; funzione investimento e finanza; Aprile 2004 − Oggi: Amministratore Delegato e Direttore Tecnico dell'azienda CGS Consolidamenti Srl − settore infrastrutture, stabilizzazioni e riciclaggio a freddo di pavimentazioni, settore bonifiche e decontaminazione − funzione DG, CFO; Settembre 2007 − a oggi Vicepresidente CGS Consolidamenti Romania srl − società commerciale rumena nel settore infrastrutturale; Aprile 2008 − a oggi Presidente Fenice Invest spa (ex CGS Energia srl attiva nel settore delle rinnovabili) e di molte delle sue controllate − società di sviluppo e gestione di impianti ad energia rinnovabile ad oggi 12 controllate/collegate; Gennaio 2014 − a oggi CEO di CGS Middle East LLC − Abu Dhabi − società commerciale di diritto emiratino nel settore infrastrutture; Gennaio 2015 − a oggi Senior Partner GRS Partners società di Advisoring e Temporary Management; Gennaio 2016 − a oggi Amministratore Unico CGS Consolidari srl − soc. costruzioni di diritto moldavo.

Daniele Palli

Daniele Palli

Fondatore e Presidente CdA di Lamproject srl da settembre 2002 ad oggi con funzione direzionale commerciale ed amministrativa.

Consigliere Delegato di Medi−care Solutions s.r.l. da luglio 2014 ad oggi.

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale conseguita nel 2001 presso l'Università di Ingegneria.

Danica Pieri

Danica Pieri

In Pieri srl dal 1985, si è occupata di organizzazione aziendale e Commerciale Estero, dal 1987 al 1997 componente del CDA di Pieri srl, poi da luglio 1997 Amministratore Unico.

Titolo di studio: Tecnico Commerciale; Executive Master Lean Life Style® (Lenovys).

Luigi Severi

Luigi Severi

Luigi Severi, nato 01/04/1964 a Reggio Emilia.

Laureato in scienze economiche.

Socio ed amministratore di Union Brokers srl.

Iscritto al registro broker dal 1998.

Conseguita abilitazione attività di promotore finanziario 1999.

Esperienza di pubblico amministratore ricoperta nel "Consorzio tra i comuni della Provincia di Reggio Emilia-Casa dello Studente"(1983/1988).

Pellizzari

Luigi Pellizzari

Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma.

Quadro direttivo in un primario gruppo bancario internazionale con 26 anni di esperienza nel settore commerciale corporate e restructuring.

Abilitato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed iscritto all'albo dei promotori finanziari.